​
Meccatronica, il Senato dispone la proroga di un anno ​
per la regolarizzazione di meccanici ed elettrauto
​
La CNA di Foggia informa che il Decreto Milleproroghe sposta al 4 Gennaio 2023 la data per l’acquisizione dei nuovi requisiti professionali previsti dalla qualifica di “meccatronico”.
Si tratta di un provvedimento richiesto dalla CNA, finalizzato a consentire a meccanici ed elettrauto di adeguarsi in tempo utile alle normative.
La CNA di Foggia ricorda infatti che, con l’entrata in vigore della Legge n. 224/2012, le precedenti attività di meccanica/motoristica e di elettrauto sono state accorpate nella categoria unica della meccatronica.
A seguito di tale modifica le aziende che alla data del 5 Gennaio 2013 erano già iscritte al Registro delle imprese sia per l’attività di meccanica-motoristica che per l’attività di elettrauto sono state abilitate d’ufficio alla nuova attività di meccatronica mentre le aziende che alla data di entrata in vigore della legge erano già iscritte nel Registro delle imprese e abilitate alla sola attività meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto sono tenute invece a regolarizzarsi.
Adesso bisogna muoversi per tempo per adeguarsi alla normativa e continuare a svolgere la propria attività.
​
Chi deve regolarizzarsi
​
L’adempimento riguarda le imprese abilitate alla sola attività meccanica-motoristica o alla sola attività di elettrauto che possono continuare a svolgere l’attività per un altro anno e, nel frattempo, regolarizzarsi.
Di conseguenza gli operatori interessati dovranno attivarsi per ottenere l‘abilitazione alla categoria mancante mediante la frequenza con esito positivo di un corso di formazione di 40 ore limitatamente ai settori non posseduti.
Il corso deve essere riconosciuto da una Regione o da una Provincia autonoma ed è rivolto esclusivamente ai soggetti che rivestono la qualifica di responsabili tecnici di imprese già iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto per consentire di acquisire le competenze non possedute.
L’unica eccezione riguarda il responsabile tecnico che alla data di entrata in vigore della Legge, il 5 Gennaio 2013, aveva già compiuto 55 anni e che può proseguire l’attività fino all’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia
​
Come regolarizzarsi
​
La CNA di Foggia informa che promuove un corso di formazione per adeguarsi alla normativa vigente
​
Effetti della mancata regolarizzazione
​
Alla scadenza della proroga il responsabile tecnico, anche in caso di titolare o socio, non potrà più abilitare l’impresa e questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione dell’attività.
In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’ufficio del Registro delle Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà all’inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto
​
​
​
​